Comunicato stampa
Atto primo set
Atto Primo, sintonie e dissonanze
P R E S E N T A N O
Atto primo "sintonie e dissonanze"
Nell'autunno 2014 torna a vivere, secondo un progetto di Lamberto Puggelli e per volontà del Rettore Giacomo Pignataro, il Teatro Machiavelli, luogo storico di Catania, nella sede universitaria di Palazzo Sangiuliano nella centralissima Piazza Università, con attività promosse dall'Associazione Ingresso Libero.
Il progetto nasce in ambito universitario per gli studenti e con gli studenti, e si rivolge ai giovani e alla città tutta. Il Teatro Machiavelli benché sia spazio nato per promuovere attività teatrale e musicale ha sin da subito avviato un'attività espositiva di arte visiva con mostre di pittura, scultura, video e fotografia. Spazio Arte è il nome di quest'attività di promozione artistica e culturale che ha visto nell'arco dell'ultimo anno l'allestimento di 10 mostre coordinate dalla curatrice Teresa Spina.
Dal confronto con artisti, operatori del settore e della formazione culturale si è inevitabilmente approdati alla conoscenza e condivisione del progetto spontaneo di rigenerazone urbana del vicino Centrocontemporaneo; dopo un primo contatto operativo in occasione della Giornata del Contemporaneo del 10 ottobre u.s. si è presto passati al primo progetto espositivo comune nelle sale dello Spazio Arte del Teatro Machiavelli. Atto primo "sintonie e dissonanze" è il titolo dell'appuntamento che si inaugura alle ore 19,00 del 02 dicembre 2015, dove le opere di oltre 30 artisti, delle varie forme espressive (pittura, scultura e fotografia), già coinvolti in precedenti progetti espositivi del Centrocontemporaneo, danno vita ad un interessante percorso emozionale che possa accogliere un ampio bacino di visitatori, fruibile da tutti, senza limitazioni di fascia di età o di specifiche competenze artistiche e culturali. La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 11 dicembre dalle ore 11,00 alle ore 14,00 e dalle ore 17,00 alle ore 21,00.
Atto Primo, sintonie e dissonanze: mostra collettiva d'Arte contemporanea
Sede espositiva: Teatro Machiavelli. Piazza Università,13 (CT)
Inaugurazione: Sabato 2 dicembre 2015. Ore 19,00
Dal 2 al 11 dicembre 2015