Salvatore Lanzafame (Catania, 1973).
Si diploma all'Istituto d'Arte della sua città nel 1992. Contestualmente frequenta la scuola di pittura e incisione calcografica di Gaetano Signorelli con il quale collaborerà come stampatore per tre anni.
Nel 1997 si diploma all'Accademia di Belle Arti di Catania dove, attraverso una personale ricerca, sintetizza la tradizione del paesaggismo Romantico e la forza espressiva dei cromatismi delle avanguardie.
Quindi trova nuovi slanci espressivi dall'utilizzo sinergico di linguaggi e mezzi espressivi differenti. Favorisce il senso evocativo a quello rappresentativo attraverso la produzione di assemblaggi polimaterici; ricavando così in pittura, una scena compositiva dove le ampie linee di forza vengono modulate dai ritmi dello spazialismo spirituale.
Nel 2003 comincia la collaborazione con il mercante d’arte Gianfranco Sollitto.
Dalla sua prima personale di pittura nel 2005 ad Andria ne seguiranno diverse sia in Puglia che in Sicilia in gallerie pubbliche e private.
Nel 2014 comincia la ricerca di nuove profondità cromatiche tramite l'esperienza ceramico-pittorica che gli permetterà di accordare certe trasparenze naturalistiche con masse cromatiche esaltanti e sature di essenze plastico-costruttive.
Attualmente lavora su supporti metallici dove combina processi ossidativi con pigmenti naturali.
Vive e lavora a Catania.